Un cane fedele, amico dei bambini

Di carattere socievole, affettuoso, vivace, attento e fedelissimo il Pinsher Nano è un cane tanto piccolo quanto straordinario. Dotato di estrema capacità adattiva è il compagno giusto sia per le persone piene di vitalità e sportive che per quelle più “pigre” cioè quelle che magari prediligono uno stile di vita più sedentario. Il Pinscher Nano è anche l’animale da compagnia ideale per coloro che hanno una certa età: la piccola taglia permette di essere preso e coccolato senza troppo sforzo perché davvero poco pesante; la sua incredibile capacità di adattarsi al contesto gli permette di contenere la sua grande energia a favore di una “tranquillità” unica; la sua presenza provoca effetti di benessere sulla psiche e sul fisico -con un aumento delle attività che servono a prendersi cura di lui- limitando un’eccessiva sedentarietà; i suoi slanci di affetto e di amore incondizionato riescono a rallegrare anche i momenti più difficili in cui ci si può sentire soli. Il pinscher nano, inoltre, proprio per la sua capacità di adeguarsi, è anche il cane giusto per i bambini, a patto che a questi vengano insegnati i modi con cui rapportarsi efficacemente al cane, rispettandolo, senza mai fargli male oppure infastidirlo eccessivamente. Questa razza, infatti, pur essendo di temperamento docile, allegro e affettuoso ha comunque un carattere “forte”, da non sottovalutare, così come la sua dentatura. Potrebbe perciò, in taluni casi, magari reagire male se sottoposto a stimoli sbagliati: è responsabilità dei genitori, infatti, guidare i bambini all’approccio corretto per l’instaurazione di un rapporto di “amicizia” e divertimento tra i propri figli e il Pinscher Nano.



Fedeltà e intelligenza fuori dalla norma

Per rendersi conto di quanto è fedele un Pischer Nano al suo padrone, basta ascoltare alcune esperienze di chi ha avuto la fortuna di averlo come cane.

Sandro Monduzzi Donazzi, allevatore, racconta due episodi che testimoniano il grande attaccamento di questa razza al proprio padrone. Una volta, in vacanza e sulla spiaggia, Sandro Donazzi si tuffò a mare. Aveva portato con sé i suoi cani: un Pischer nano, un levriero, un labrador e due meticci. Tutti i cani volevano seguirlo ma nessuno aveva avuto l’ardire di tuffarsi e seguirlo nell’acqua alta… tranne il piccolo Pinscher nano che in una frazione di secondo già si era immerso in acqua ed era accanto al suo padrone, felice, tra le onde del mare. (Episodio tratto dal libro: Pinscher di Antonella Tomaselli, DeVecchi Editore)

Altre caratteristiche peculiari del Pischer Nano, poi, sono la grandissima intelligenza e l’incredibile capacità apprendimento: nell’addestramento, infatti, può dare tantissime soddisfazioni. Molti addestratori professionisti hanno ottenuto ottimi risultati con cani pinscher che fanno condotta, attacco, difesa e pista, soprattutto se “invogliati” attraverso un approccio ludico che renda ancora più speciale il rapporto tra cane e padrone.

Pur essendo piccolo di statura è un cane forte e dal carattere fiero, pieno di energia e di vita, amante del gioco e dei bambini, fedele e leale. é molto curioso e bramoso di conoscere il mondo che lo circonda. È abbastanza testardo, orgoglioso e impavido.

Si affeziona da subito alle persone che lo circondano, soprattutto al proprio padrone, e lo segue ovunque vada, proteggendolo in caso di necessità.

Con gli altri cani non è molto socievole, presentandosi un po’ aggressivo in alcune circostanze, ma solitamente è amabile e dolce sia con le persone che con gli altri animali.



Con gli estranei è molto diffidente. È molto intelligente e apprende facilmente; è consigliabile portarlo fin da piccolo ai corsi di socializzazione, dove può adattarsi al contatto umano e con le altre razze. Con questi corsi, il Pinscher Nano obbedirà ai comandi del padrone capendo quello che vuole.

Si adatta benissimo alla vita domestica, arrecando pochi problemi e disturbi; non è una razza che “sporca” tanto, ma quando succede, è necessario prendere le giuste decisioni e sgridarlo perché altrimenti non capirà dell’errore fatto, continuando a sporcare dentro casa. Ottimo guardiano attento ed intelligente con doti caratteriali uniche.