Il Pinscher nano è un compagno piccolo e coraggioso, molto esigente e cocciuto.
Questo cane fiero, superbo ed eccessivamente coraggioso abbaia con facilità. E’ leale verso il suo padrone, vivace, attento ed energico. Intelligente, vivace e per nulla pauroso, è un gran cane “nello spirito”ma piccolo nel corpo!



  • è moderatamente protettivo. Alcuni cani di questa razza possono essere molto aggressivi nei confronti degli altri cani ma generalmente sono buoni sia con gli animali domestici in genere, sia con i bambini a patto che quest’ultimi non li infastidiscano. Sono piuttosto sospettosi verso gli sconosciuti ma questo dipende da come sono stati abituati fin da cuccioli e se hanno avuto una buona socializzazione. Non bisogna rovinare troppo questa razza o il cane può diventare un tiranno
  • può imparare molto ed è proprio quello che desidera. Per la sua socializzazione è certamente conveniente portare il cane da cucciolo ai corsi dove può venire a contatto con altri cani e persone. Rimarrete sorpresi per la velocità con cui il vostro cane vi capirà ed obbedirà.
  • prestate particolare attenzione a quando “sporcherà” in casa, in quanto a volte visto la “piccola pozza” che fa, non viene sgridato ma questo è sbagliato in quanto il cane capirà che sarete felici di accettare quotidianamente i suoi bisognini in casa. Il Pinscher Nano è spesso chiamato “il re dei toy”. Bisogna stare molto attenti a quello che masticherà in quanto se giocherà con dei pezzi piccoli potrà rischiare di soffocare.
Temperamento del Pinscher nano ultima modifica: 2014-08-26T10:02:37+02:00 da Esperto Pinscher