I cani sono esseri speciali, loro non se ne accorgono ma con la loro sola presenza ci salvano la vita ogni giorno. Tuttavia, per far sì che la convivenza con questi magnifici esseri pelosi sia il più pacifica possibile occorre addestrarli. Ci sono razze che si addomesticano più facilmente, e altre che invece sono più complesse. Tuttavia, niente è impossibile. Scopriamo insieme cosa bisogna fare per addestrare un cane.

Cosa fare per addestrare il proprio amico a quattro zampe

Addestrare un cane è molto importante perché è un’attività in grado di stimolare il loro cervello, oltre ovviamente a migliorare il rapporto con noi padroni. I nostri amici a quattro zampe, grazie alla loro intelligenza e alla bravura dell’addestratore, si trasformano in esseri super educati, sia in ambienti conosciuti, sia in mezzo alle altre persone che in contesti a loro ignoti.

Tramite dei comandi, infatti, loro comprendono come comportarsi. Certo, alcune razze sono più predisposte di altre all’apprendere, ma a livello generale tutto dipende, quasi esclusivamente, dalle capacità dell’addestratore.

Tuttavia, anche noi da casa possiamo fare qualcosa, magari seguendo un corso di addestratore ed educatore cinofilo che mette a nostra disposizione le migliori tecniche per poter addestrare il proprio migliore amico.

Questi corsi, infatti, fanno sì che si acquisiscano le capacità tecniche che favoriscono l’intesa e il giusto equilibrio nel rapporto uomo-animale. E come si suol dire, “prendi l’arte e mettila da parte”, nel senso che sono validi anche per far diventare questo bisogno un mestiere da fare all’interno di centri dedicati allo sport e all’educazione e all’attività fisica degli animali.

Le razze più facili da addestrare

Se siete curiosi di sapere quali sono i cani facili da addestrare, o meglio, le razze con cui tutto avviene con maggiore naturalezza, sappiate che ne abbiamo individuate 6.

Uno di questi è il barboncino che si distingue per essere particolarmente intelligente, e quindi assolutamente abile nel recepire i comandi dell’addestratore. In più, sono cani generalmente docili, una caratteristica che agevola l’addestramento anche da parte di chi non ha molta esperienza.

Non è da meno il pastore tedesco, anch’esso un cane intelligente, sempre molto attento e capace di obbedire immediatamente ai comandi impartiti dal padrone.

Tra i cani più facili da addestrare c’è anche il labrador, una razza giocosa, gioiosa, perfetta per i bambini e che ama il divertimento. Grazie a queste caratteristiche, infatti, sono tra i cani più apprezzati e diffusi. In più, è già di per sé un animale molto educato e di indole buona.

Il quarto cane è il border collie, razza molto attiva e piena di energia. Tuttavia, ha una cosa che lo distingue maggiormente da altri cani: un’incredibile intelligenza, al punto che viene considerato in assoluto il cane dotato di maggiori capacità cognitive. Va da sé, quindi, che l’apprendimento avviene in maniera piuttosto fluida, anche se serve davvero molta esperienza.

Poi ancora i golden retriever che sono molto compiacenti verso il padrone e l’addestratore. Tra le altre cose, hanno una memoria che funziona molto bene, sono caratterialmente equilibrati, dotati di buona pazienza e molto affidabili.

Infine, lo Shetland Sheepdog che si distingue per una buona vitalità e una grande attenzione, anche in fase di addestramento.

Come iniziare ad addestrare un cane ultima modifica: 2023-09-25T16:03:08+02:00 da Redazione