Ogni cane è differente dagli altri e ha bisogno di cure alimentari diverse in base alla sua razza, dimensione, età ed attività quotidiana. L’alimentazione del cane è una grande responsabilità che grava direttamente sul proprietario, è necessario fornire loro ciò di cui hanno bisogno dal punto di vista nutrizionale per il loro stile di vita. Siamo ciò che mangiamo, e questo vale anche per gli animali. Di seguito, indicheremo le regole di base da seguire per garantire una buona alimentazione al nostro animale domestico, in modo che possa godere di energia e buona salute.

Una buona idratazione

I cani hanno bisogno di idratarsi regolarmente durante il giorno, di solito consumando circa 60 ml per chilo di peso corporeo. Dobbiamo assicurarci che non gli manchi mai l’acqua e cambiarla regolarmente per evitare che si sporchi o che venga contaminata da batteri che potrebbero poi causare malattie. A volte, i cani possono consumare più acqua del solito, ad esempio dopo una passeggiata o un’attività fisica intensa, durante le giornate calde o quando una femmina sta allattando. Anche i cuccioli hanno bisogno di una maggiore idratazione.

Controllare le quantità

La quantità di cibo che un cane ha bisogno di consumare ogni giorno dipende dalla sua età, dimensione e attività giornaliera. È importante fornire loro una nutrizione adeguata senza eccedere con le calorie. Il veterinario è la persona migliore per aiutarvi a determinare l’apporto nutrizionale adeguato per il vostro amico peloso e le giuste quantità. Non dovete mai esagerare con le porzioni, altrimenti il cane potrebbe iniziare a soffrire di sovrappeso, il che può causare problemi futuri come difficoltà di movimento, problemi cardiaci, articolari e persino ridurre l’aspettativa di vita dei nostri animali domestici.

Scegliere un buon alimento

Il cibo per i cani deve essere nutrizionalmente completo per garantire una crescita sana e dovrebbe contenere carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. La scelta del prodotto giusto è fondamentale; sull’etichetta troverete informazioni sulle porzioni adatte alla taglia del vostro cane, sugli ingredienti contenuti e sulle caratteristiche del prodotto, come ad esempio nel caso di queste crocchette per allevatori di cani da 20 kg, specifiche per rinforzare le ossa e il sistema immunitario, oltre a fornire energia. Quando si decide di cambiare tipo di cibo, è importante farlo in modo graduale, mescolando lentamente i due tipi di alimenti per una transizione corretta. Un cambio brusco può causare problemi digestivi, dolori e diarrea.

Igiene degli alimenti

Di solito, il cibo per cani è confezionato in modo adeguato in sacchetti o lattine, ma i proprietari devono conservarli correttamente per evitare che si contaminino di batteri che potrebbero nuocere alla salute dei loro animali. I sacchetti devono essere ben chiusi, in luoghi secchi e con poca luce. Per quanto riguarda il cibo fresco o in scatola, è possibile conservarlo in frigorifero per mantenere le sue proprietà e prevenire la contaminazione.

La scelta dei premi

Molte volte ricorriamo a premiare il comportamento dei nostri cani, che siano cuccioli o adulti. È fondamentale dare loro prodotti adatti a loro e evitare di offrire loro altri tipi di cibo. Le case produttrici di alimenti per cani offrono una vasta gamma di premi con diversi sapori che i nostri animali domestici adorano, evitando così di mettere a rischio la loro salute.

Questi sono i principali consigli che vi proponiamo per garantire una buona salute ai vostri amici a quattro zampe. In nessun caso dovreste ricorrere all’alimentazione umana per loro. Questo potrebbe causare problemi come vomito, diarrea e malattie più gravi come la pancreatite. La composizione nutrizionale degli alimenti per umani non è adatta a loro, poiché il sistema digestivo è diverso dal nostro.

Consigli per l’alimentazione del tuo cane ultima modifica: 2023-08-28T12:16:45+02:00 da Redazione